1/4

Mondello (Pa)

2007

F.Gallo, I. Fera​

                                            Menzione speciale​

 

 

Spazi aperti ed edifici a Mondello

formano un contrappunto trasversale alla dimensione tutta longitudinale della città balneare e del golfo su cui si affaccia. Si riconoscono tre sistemi principali, storicamente diversi anche se oggi fusi: Mondello- città giardino, Valdesi e Mondello-borgo.

Gli interventi di progetto si pongono tutti come cerniere o testate di questi brani dalle differenti leggi e del sistema-lungomare. un edificio a torre, terminale sulla piazza Valdesi, si pone in una logica di contrappunto alla città giardino circostante, come emergenza verticale e punto di riferimento a distanza.
La torre conclude un isolato formato da una grande piastra abitata, destinata a funzioni pubbliche, che ingloba come oggetto la preesistente arena, e per il resto si modifica per ospitare sulla superficie superiore piscine, spazi per lo sport e lo spettacolo. (...)
La transizione tra Il bordo del lungomare e la spiaggia avviene in modo variabile, in alcuni punti un piano inclinato costituisce quasi una seconda riva, dove la sabbia descrive un profilo variabile.
 

 
 
G
M
T
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
 
[removed]
 
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere